Vigneti 2017-03-22T16:14:27+00:00

I VIGNETI

I nostri vigneti sono la testimonianza dell’amore per la terra dei nostri soci viticoltori e della vocazione millenaria per la cultura della vite nella Trexenta. La vite infatti è presente in questo territorio sin dai tempi preistorici grazie alla spontaneità della Vitis Vinifera. Le viti oggi coltivate sono arrivate in Sardegna già nel periodo fenicio (IX – VIII sec. a.C.) e durante la dominazione Cartaginese (VI sec. a.C.) e Romana (III sec. a.C.).

Nel corso dei secoli, poi, i popoli giunti da diverse aree del Mediterraneo introdussero differenti varietà e sfruttarono sapientemente le caratteristiche del clima e del suolo.

Nel sud della Sardegna

Oggi i vigneti si estendono tutti nell’area agricola della Trexenta, una zona interna nel sud della Sardegna a 40-50 kilometri da Cagliari e coprono una superficie vitata di circa 350 ettari. Le nostre vigne sono gestite con maestria e sapienza dai nostri soci viticoltori, secondo una programmazione costante in funzione del raggiungimento di qualità standard elevate.

La Trexenta è formata da distese collinari fino a 400 metri di altitudine. Sono diffuse le tipiche formazioni sedimentarie del Miocene composte da calcari, marne, arenarie e materiale vulcanico. Ne derivano terreni ricchi di carbonato di calcio a tessitura abbastanza fine quando provengono dalle marne e più grossolana quando derivano dalle arenarie. In quest’area, troviamo derivati dai calcari gli Xerorthents, suoli abbastanza profondi, fertili e tessitura fine  e gli Xerochrepts, suoli ricchi di carbonato di Calcio, profondi e franco argillosi.

Il clima è caratterizzato da estati molto calde e soleggiate, inverni miti e da una relativa abbondanza d’acqua rispetto al resto della Sardegna, che è generalmente molto secco. Le temperature medie annue si aggirano sui 16-17°. Le minime di Gennaio si attestano sui 5-5.5%.
La natura dei terreni ed il clima hanno consentito la presenza diffusa della vite in questo territorio e la produzione di vini di ottima qualità.

Le colture più diffuse nei nostri vigneti

Vitigno di Cannonau

Vitigno del Monica

Vitigno del Nuragus

Vitigno Vermentino